Qualche domanda?
Non esitare a contattarci!
+39 391 30 63 371
info@abruzzowild.com
Prenota senza Pensieri!
Trekking di 2 giorni al cospetto dei GRIFONI
PRENOTAZIONI ENTRO IL 20 MAGGIO 2024 (vi ricordiamo che i trekking con pernotti in rifugio con posti limitati, necessitano di una pianificazione anticipata NON ASPETTATE L’ULTIMO MOMENTO)
Il Trekking dei GRIFONI, tra paesaggi mozzafiato e severi della riserva Naturale Montagne della Duchessa e del Parco Regionale Sirente Velino, ci inoltreremo per una 2 giorni all’insegna della montagna, quella vera, fatta di rocce, sentieri, vallate, boschi di Faggio, rifugi. Cammineremo quasi sempre sopra ai 2.000 metri, passando da morbidi valloni alle creste aeree del Parco Sirente Velino.
Dormiremo in rifugio che ci farà ancora di più apprezzare lo scenario che ci circonda offrendoci riposo e ristoro.
Prenotazioni entro 7 giorni prima la data scelta. E’ richiesto un anticipo da versare.
CONSIDERATO IL DISLIVELLO E LA LUNGHEZZA COMPLESSIVA, IL TREKKING E’ CONSIGLIATO ESCLUSIVAMENTE A PERSONE BEN ALLENATE E ABITUATE A CAMMINARE IN SENTIERI DI ALTA MONTAGNA CON PASSAGGI NON DIFFICILI SU ROCCIA
Notti: rifugi e ostelli; data la natura carsica del territorio, molto povera di acque superficiali, e la tipologia di alcuni rifugi di montagna dove si pernotterà, non sempre avremo a disposizione servizi igienici e docce, quindi è richiesta una buona capacità di adattamento.
Un Week End entusiasmante, impegnativo e allo stesso tempo suggestivo.
Una immersione nella natura più incontaminata per respirare quell’aria che tanto ricarica le nostre forze.
Un giro ad anello impegnativo diverso dai “più famosi” itinerari appenninici, adatta a quei montanari che preferiscono ambienti selvaggi poco frequentati dal turismo di massa.
Numeri del Trekking:
DIFFICOLTA’:
Il trekking da considerarsi EE (Escursionista Esperto), presenta alcune difficoltà tecniche (passaggio di I grado); visto lo sviluppo chilometrico ed altimetrico che andremo ad accumulare in due giorni di cammino, se ne consiglia la partecipazione ad escursionisti di buon livello ed allenati.
LOCALITA’ DI RITROVO: Località CARTORE Comune di Borgorose (Ri) ore 8.30
PRIMA GIORNATA: Da Cartore (Ri) (mt. 944) al Rifugio Vincenzo Sebastiani (mt 2102)
DESCRIZIONE: Da Cartore (mt. 944) si segue il sentiero che sale per la VAL DI FUA e il Vallone del Cieco fino a raggiungere in circa 2,5h il LAGO DELLA DUCHESSA (mt 1.788). Costeggiando il lago si segue il sentiero che da sud raggiunge la sella dell’asina e successivamente Punta dell’UCCETTU (mt 2006) confine tra le regioni Lazio e Abruzzo che si raggiunge in circa 40′ da qui, cercando ti tenere il più possibile quota, si raggiunge in circa 1 h il COSTONE OCCIDENTALE (mt 2239). Seguiremo il sentiero per la cresta che da ovest prosegue verso est fino a raggiungere in un’altra ora circa il COSTONE ORIENTALE (VENA STELLANTE) (mt 2271). Proseguendo in fil di cresta si scende fino al sottostante Colle dell’Orso e in 40′ complessivi si raggiunge il luogo dove pernotteremo il Rifugio VINCENZO SEBASTIANI (mt 2102)
DISLIVELLO: D+ 1550 mt
LUNGHEZZA: circa 14 Km
PARTENZA: ore 8.30
ARRIVO: ore 16.00 al Rifugio Vincenzo Sebastiani (mt.2.102) Cena e pernotto.
SECONDA GIORNATA: Dal Rifugio Vincenzo Sebastiani (mt.2.102) a Cartore (mt. 944)
DESCRIZIONE: Dal Rifugio Vincenzo Sebastiani (mt.2.102) raggiungeremo in circa 30′ il Colle dell’Orso (mt 2.175) , da qui al bivio con Cima Trento si prosegue fino al Colle del Bicchero (mt.2.161) vero e propri spartiacque tra le due stupende Valli di origine glaciale di Majellama ad est e della Val di Teve ad ovest (panorami mozzafiato) si percorre tutta la cresta fino a giungere in circa 1h30 al Monte Cafornia (mt 2.424), da qui in un’altra ora si raggiunge la vetta del Monte Velino (mt 2.487).
Dopo le foto di rito a panorami che spaziano a 360° si prosegue fino a superare Monte Sevice (mt.2.355) fino a raggiungere la Capanna di Sevice (mt 2.119).
A pochi centinaia di metri dalla capanna, inizia il sentiero (impegnativo) che scende nella sottostante Valle di Teve fino a Capo di Teve (mt 1.60) a questo punto si ridiscende tutta la Valle (bellissima) al cospetto degli imponenti bastioni del Murolungo immersi prima in boschi di Faggio infine in boschi di querce fino a raggiungere Bocca di Teve e Cartore 3 ore In alternativa si scenderà dalla Fonte di Sevice (mt. 1900) e si percorrerà la cresta Ovest di Monte Rozza fino al Passo le Forche e Cartore
Percorso alternativo (si valuterà al momento) prevede di raggiungere la Fontana di Sevice m. 1975 e ridiscendere per la bellissima e affilata cresta del Monte Rozza m. 2064 vero balcone sulla valle di Teve 2.5 ore
La valle di Teve è una valle dell’appennino abruzzese, nella catena del Sirente-Velino, che separa il gruppo dei Monti della Duchessa dal gruppo del Monte Velino, al confine fra Lazio e Abruzzo, lungo il confine tra la Riserva regionale Montagne della Duchessa e il Parco naturale regionale Sirente-Velino.
DISLIVELLO: D+ 850mt
LUNGHEZZA: circa 21 Km
PARTENZA: ore 8.30 Rifugio Sebastiani mt.2.102 (AQ)
ARRIVO: ore 16,00 Cartore (RI)
Saremo sicuramente stanchi dai chilometri e dal dislivello accumulato in quota nella due giorni, ma con lo spirito appagato dagli stupendi scenari che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 8 PERSONE
Prenotazioni entro 15 giorni prima della partenza.
CONSIDERATO IL DISLIVELLO E LA LUNGHEZZA COMPLESSIVA, IL TREKKING E’ CONSIGLIATO ESCLUSIVAMENTE A PERSONE ALLENATE E ABITUATE A CAMMINARE IN SENTIERI DI ALTA MONTAGNA CON PASSAGGI NON DIFFICILI SU ROCCIA
Nota: Data la tipologia del Trekking proposto la partecipazione presuppone una buona capacità di adattamento.
Materiale personale da trasportare durante il trekking:
Materiale personale consigliato ma non obbligatorio:
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 100,00
Anticipo da versare €50,00
La quota è comprensiva di:
La quota non include:
Nel caso di recesso del tour, il cliente è responsabile della quota della caparra pari a:
PER INFO e prenotazioni:
Di seguito potrai vedere tutte le caratteristiche di questo tour: