Qualche domanda?
Non esitare a contattarci!
+39 391 30 63 371
info@abruzzowild.com
Prenota senza Pensieri!
CIASPOLATA (trekking in assenza di neve) di 2 giorni al cospetto dei GRIFONI
INVERNO 2025
Il Trekking con ad anello, tra paesaggi mozzafiato e severi del del Parco Regionale Sirente Velino, tra le stupende VALLI DEL MORRETANO E DEL PUZZILLO ci inoltreremo per una 2 giorni all’insegna della montagna invernale, quella vera, fatta di distese di bianco, freddo, vallate, boschi di Faggio, rifugi. Cammineremo con l’ausilio delle CIASPOLE tra i 1500 e i 2.100 metri di quota, passando tra ampie vallate, passi di montagna, radure e boschi.
Dormiremo in rifugio che ci farà ancora di più apprezzare lo scenario che ci circonda offrendoci panorami, albe e tramonti da favola oltre che il meritato riposo e ristoro.
Prenotazioni entro 12 gennaio 2025. E’ richiesto un anticipo da versare. (vi ricordiamo che i trekking con pernotti in rifugio con posti limitati, necessitano di una pianificazione e caparra anticipata NON ASPETTATE L’ULTIMO MOMENTO)
CONSIDERATO IL DISLIVELLO E LA LUNGHEZZA COMPLESSIVA, IL TREKKING E’ CONSIGLIATO ESCLUSIVAMENTE A PERSONE MEDIAMENTE ALLENATE
Notti: rifugi e ostelli; data la natura carsica del territorio, molto povera di acque superficiali, e la tipologia di alcuni rifugi di montagna dove si pernotterà, non sempre avremo a disposizione servizi igienici e docce, quindi è richiesta una buona capacità di adattamento.
Un Week End entusiasmante, impegnativo e allo stesso tempo suggestivo.
Il rifugio Vincenzo Sebastiani è un rifugio montano situato nel territorio del comune di Rocca di Mezzo, sull’appennino abruzzese, in provincia dell’Aquila, nella catena montuosa del Velino-Sirente.
Una immersione nella natura più incontaminata per respirare quell’aria che tanto ricarica le nostre forze.
Un giro ad anello impegnativo diverso dai “più famosi” itinerari appenninici, adatta a quei montanari che preferiscono ambienti selvaggi poco frequentati dal turismo di massa.
Numeri del Trekking:
DIFFICOLTA’:
Il trekking da considerarsi E (Escursionista Esperto), visto lo sviluppo chilometrico ed altimetrico che andremo ad accumulare in due giorni di cammino, se ne consiglia la partecipazione ad escursionisti con buon livello.
LOCALITA’ DI RITROVO: Località CAMPO FELICE Comune di LUCOLI (AQ) ore 10.00
PRIMA GIORNATA: Da CAMPO FELICE loc. Alantino (mt. 1540) al Rifugio Vincenzo Sebastiani (mt 2102)
DESCRIZIONE: La partenza dal Rifugio Alantino di Campo Felice ci porterà ad attraversare, direzione sud, la piana e le radure fino alla valle Leona, da qui superando un passo, raggiungeremo la Vecchia Miniera di Bauxite da dove non prima di aver attraversato una bella faggeta raggiungeremo un piccolo valico da cui potremmo ammirare la magnifica valle del Puzzillo ammantata della sua veste invernale panorama stupendo su COSTONE OCCIDENTALE (mt 2239). COSTONE ORIENTALE (VENA STELLANTE) e MONTE PUZZILO (mt. 2.170) risaliremo tutta la valle per raggiungere si raggiunge il luogo dove pernotteremo il Rifugio VINCENZO SEBASTIANI (mt 2102) , prenderemo posto, assisteremo ad un tramonto incantato, cena e pernotto
DISLIVELLO: D+ 550 mt
LUNGHEZZA: circa 7 Km
PARTENZA: ore 10.15
ARRIVO: ore 15.30 al Rifugio Vincenzo Sebastiani (mt.2.102) Cena e pernotto.
SECONDA GIORNATA: Dal Rifugio Vincenzo Sebastiani (mt.2.102) a CAMPO FELICE di LUCOLI (AQ)
DESCRIZIONE: Dal Rifugio Vincenzo Sebastiani (mt.2.102) ridiscenderemo la valle del Puzzillo questa volta direzione nord/ovest, costeggeremo il passo del Puzzillo e risaliremo fino alla sella del Morretano (mt 1.980) da qui ci si apre la visuale sulla valle omonima con la vista che spazia fino al Terminillo, la prima parte della valle è brulla e priva di vegetazione fin verso i 1800 m di quota, mentre la parte bassa della valle è un continuo alternarsi tra boschi di faggio e piccole radure carsiche.
Da qui fino al valico della Chiesuola (m 1.630). A questo punto chi vuole può fermarsi, in alternativa altri 4 Km ci permetteranno di raggiungere nuovamente il punto di partenza, attraversando la piana di CAMARDOSA vera e propria fabbrica del freddo dove non di rado si raggiungono temperature minime anche inferiori ai -30°C.
DISLIVELLO: D+ 250mt
LUNGHEZZA: circa 15 Km (11Km fino al valico della Chiesuola)
PARTENZA: ore 9.00 Rifugio Sebastiani mt.2.102
ARRIVO: ore 15,00 Campo Felice
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10 PERSONE
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6 PERSONE
Nota: Data la tipologia del Trekking proposto la partecipazione presuppone una buona capacità di adattamento.
Materiale personale da trasportare durante il trekking:
Materiale personale consigliato ma non obbligatorio:
Anticipo da versare €50,00
La quota è comprensiva di:
La quota non include:
Nota Importante: Il Weekend si svolgerà anche in assenza di neve con eventuale percorso alternativo (sempre con pernotto al Sebastiani) che sarà comunicato a ridosso dell’evento dopo attenta valutazione delle condizioni ambientali (che saranno comunque invernali)
Nel caso di recesso del tour, il cliente è responsabile della quota della caparra pari a:
PER INFO e prenotazioni:
Di seguito potrai vedere tutte le caratteristiche di questo tour: