Qualche domanda?
Non esitare a contattarci!
+39 391 30 63 371
info@abruzzowild.com
Prenota senza Pensieri!
Sei pronto a conoscere il gregge, i cani da guardiania e il loro pastore?
Dal Piano del Voltigno cammineremo fra i paesaggi che variano ad ogni passo: l’altopiano carsico, il bosco di faggio, la cima estremamente panoramica.
Non sono molte le occasioni per “vincere facile”: un’escursione contenuta sia in termini di lunghezza che di dislivello, che però regala grandi soddisfazioni.
Lungo il cammino incontreremo il gregge di Guerino, per fare un tratto di sentiero assieme e per conoscere usi e costumi di questa antica attività. La pastorizia nei secoli ha lasciato un’impronta fondamentale nell’economia e nelle tradizioni abruzzesi. Vieni con noi per immergerti nella natura e…fra le pecore!
Conosceremo il Voltigno, l’altopiano gemello di Campo Imperatore, per scoprire i segreti della lenta opera del carsismo che modella le nostra montagne.
Godremo del panorama che sul versante aquilano spazia sulle principali cime montuose del Gran Sasso e sulle terre della baronia con il borgo di Rocca Calascio, e sul versante pescarese regala un belvedere su Maiella e mare Adriatico.
ORA DI RITROVO: ore 8:30 a Villa Celiera (l’esatto luogo di ritrovo verrà inviato ai partecipanti via Whatsapp).
Da Villa Celiera si proseguirà con le proprie auto fino al punto di partenza dell’escursione, guidando in parte su una parte di carrareccia di montagna che viene percorsa dalle auto non eccessivamente basse.
Ci vuole confidenza con la guida su strade brecciate/sterrate. L’importante è la dimestichezza con questo tipo di strada.
NEL COSTO E’ COMPRESA UNA DEGUSTAZIONE A BASE DI PANE, OLIO E FORMAGGIO GENUINO, ALL’OMBRA DEL GRANDE FAGGIO SOTTOSTANTE LA VETTA DEL MONTE CAPPUCCIATA
Attrezzatura ed equipaggiamento: obbligatorie le scarpe da trekking alte fino alla caviglia, zaino per portare il necessario, copri zaino per pioggia, giacca impermeabile/k-way, pile, pantaloni lunghi non aderenti, medicinali personali, cappello, crema solare, occhiali da sole, borraccia con 1,5 lt di acqua, pranzo al sacco, frutta secca, snacks o quanto abituati a mangiare in montagna.
Vestirsi a strati è sempre il modo migliore di prepararsi ad un’uscita in montagna, per meglio gestire le variabili meteo e la propria temperatura corporea.
Di seguito potrai vedere tutte le caratteristiche di questo tour: