Qualche domanda?
Non esitare a contattarci!
+39 391 30 63 371
info@abruzzowild.com
Prenota senza Pensieri!
Ritiro di yoga meditazione ed escursioni guidate in ambiente montano della durata di 4 giorni 3 notti con l’associazione Kensho Yoga
QUESTA È UNA TERRA MAGICA! DOVE POTRAI SCOPRIRE LE TUE RISORSE E LA TUA ESSENZA! SE ANCHE TU CON ME SENTI CHE LA VERA NATURA TI CHIAMA PARTECIPA A:
Un percorso intorno e dentro la polpa del nostro stesso Essere
Un’esperienza conoscitiva e di consapevolezza in natura che riguarda il nocciolo, l’intimo stare al mondo…
Descrizione:
Stage pensato per tutti i livelli di pratica, principianti compresi, della durata di 4 giornate (3 notti) /consigliato anche a chi insegna yoga e meditazione da tempo. Escursioni medie e facili pensate per entrare a diretto contatto con un paesaggio mozzafiato.
PROGRAMMA:
h.10.00 Rendez-vous presso la sala yoga del b&b Bacca Blu
Introduzione alla meditazione zazen/ a seguire lezione di hata flow e vinyasa della durata di un’ora e trenta circa. Ore 12.15 relax.
(Si consiglia la visita al borgo medievale di Castel Del Monte in autonomia, dove è anche possibile gustare prodotto tipici presso l’Azienda Agricola Alessandro Pelini.)
-h 14.30 Appuntamento presso la chiesa di San Donato: trekking classificato medio alle Riparate, che ci consentirà di ammirare al calare del sole, lungo la cresta montuosa che domina il paese, tutte le maggiori cime della regione, il mare e l’altopiano del Voltigno, vero scrigno di bio-diversità.
-h 19.15 Cena
h 8.30 Lezione di meditazione zazen/ discussione di argomenti. A seguire lezione di hata flow e vinyasa della durata di un’ora e trenta circa. h 11.15 relax/tempo libero
h.13.30 appuntamento presso Calascio; trekking ad anello classificato facile della durata di ore 2.30 circa, per raggiungere, visitare ed ammirare il Castello di Rocca Calascio; magnifica vista sulle montagne innevate al tramonto!
h 19.30 Cena
h 8.30 Lezione di meditazione zazen/ discussione di argomenti. A seguire lezione di hata flow e vinyasa della durata di un’ora e trenta circa/ allineamenti personalizzati, uso consapevole del respiro e dei bandha h 11.15 relax/tempo libero
h 13.30 appuntamento presso la chiesa di San Donato; trekking ad anello classificato facile che passa sotto la cima di Monte Bolza di m.1.900 per andare ad ammirare Campo Imperatore. Rientro presso la struttura ricettiva.
h 19.30 cena
h 8.30 Lezione di meditazione zazen/ discussione di argomenti. A seguire lezione di hata flow e vinyasa della durata di un’ora e trenta circa/ allineamenti personalizzati uso consapevole del respiro e dei bandha h 11.15 relax/tempo libero
h.13.00 rendez-vous presso il parcheggio di Santo Stefanio di Sessanio; trekking ad anello classificato medio che risale la china montuosa del Monte Cafanello, vero balcone spettacolare su Corno Grande e la Catena Meridionale del Gran Sasso. Rientro.
Il programma ormai ben collaudato è suscettibile di variazioni, vuoi per le condizioni meteo, vuoi per consentire al gruppo un esperienza sempre confortevole e soddisfacente. Si consiglia scarpe adeguate per la presenza di alcuni tratti innevati facili, e relativo abbigliamento invernale completo.
Che tipo di yoga facciamo?
Si comincia da una serie di sequenze dinamiche, accessibili a qualsiasi praticante, che partono dalla
mobilizzazione del bacino e di tutti i muscoli intorno alla colonna vertebrale, per migliorare
sensibilità percettiva ed efficienza posturale. Si viene introdotti all’uso consapevole dei Bandha,
contrazioni volontarie di alcune zone del corpo attivate mediante il respiro profondo e
diaframmatico Ujjayi Pranayama, che incrementa le funzioni energetiche dei chakra distribuiti
nell’organismo. Successivamente, si viene introdotti agli esercizi tramite l’attenta sincronizzazione
di respiro e movimento, Vinyasa, culminanti con le classiche posizioni Asana, mantenute per alcuni
secondi; la difficoltà di sequenze e posture varia a secondo del livello di pratica degli allievi. Il
soggetto viene costantemente guidato e spinto alla concentrazione durante l’esecuzione, attraverso
l’impostazione di un tono vocale fermo e neutrale, un ritmo continuo, misurato ma fluido, per
evitare i pensieri vaganti ed ottenere quindi tutti i benefici psicofisici di questa antica disciplina
orientale.
Trekking
I percorsi, adatti a tutti, culminano con la pratica di meditazione in natura, sono stati scelti e
tracciati con estrema cura, perfetta conoscenza delle meraviglie del territorio. Brevi e classificati
facili, si snodano tramite tappe contemplative in luoghi suggestivi, creando intimamente stupore e
benessere nel fruitore, in armonica connessione con la grandiosità del paesaggio. Ci si muove in
silenzio, coltivando, passo, passo, l’attenzione, liberi dallo stress a cui siamo avvezzi, grazie alla
consapevolezza corporea del movimento fluido in natura. Per scoprire che siamo parte pulsante e
magica del ecosistema
Info e prenotazioni:
Insegnante: Ariele Pittalà nato a Roma nel 1964 vive in Abruzzo dal 2007. Laureto in lettere e filosofia è insegnante di Yoga e Maestro nazionale certificato, e formatore di IV° livello con esperienza ventennale; tramite l’associazione sportiva Kensho Yoga ASD è impegnato nella diffusione e nella pratica del Vinyasa Flow Yoga e della meditazione Zazen. Uno dei suoi obbiettivi è quello di coniugare la sapienza dell’antico oriente con l’amore e il rispetto della natura in Abruzzo, per produrre una sintesi di consapevolezza che conduca l’essere finalmente ad evolversi, in un ottica di equilibri comunitari. Alpinista ed esperto escursionista, frequentatore della zona dove vive, è abilitato all’accompagnamento in trekking ed orientamento in natura.
Acconto da versare tramite bonifico bancario: 200,00 euro
Cosa è incluso:
Cosa è escluso: