Qualche domanda?
Non esitare a contattarci!
+39 391 30 63 371
info@abruzzowild.com
Prenota senza Pensieri!
SENTIERO DEL CENTENARIO (Ferrata centenario)
Per chi è allenato, non soffre di vertigini e desidera fare uno step successivo al classico trekking, Abruzzo Wild vi propone un adrenalinico programma “alpinistico”
Potrete compiere la TRAVERSATA di cresta più spettacolare di tutto l’appennino “IL CENTENARIO” seguiti passo passo in ogni fase dell’esperienza, da una Guida Alpina professionista.
Il sentiero del “CENTENARIO”: percorso escursionistico–alpinistico Il sentiero del centenario prende il suo nome dall’attività della sez. CAI di L’Aquila che nel 1974 in occasione del centenario della sezione stessa, inaugurò il sentiero e la cui preparazione, richiese svariati mesi.
Ritrovo alle ore 06.30 al parcheggio situato a m 1805 (la logistica sarà concordata con la Guida Alpina) si prosegue verso Vado di Corno m 1924 (30’) si imbocca il sentiero a destra fino a raggiungere la prima vetta Monte Brancastello m 2385 (2h)
si comincia a scendere fino a vado di Piaverano m 2281 (15’) si prosegue tra Sali e scendi fino a superare le torri di Casanova (tratti attrezzati con scalette e corde fisse di I e II grado), si giunge in 1h15’ alla forchetta di San Colomba m 2245 da qui sempre in Sali e scendi e superando vari tratti attrezzati si raggiunge Monte Infornace m 2469 1h15’ si scende fino ad una sella per poi iniziare la salita fino al Monte Prena m 2561 (45’).
Dalla vetta si scende attraversando un tratto a nord fino a raggiungere il Vado di Ferruccio m 2245 in 45’ dopo alcuni Sali e scendi inizia l’ultima asperità della giornata che ci porterà con passaggi di I grado, in circa 1h30’, alla vetta del Monte Camicia m 2564.
Da qui attraverso il sentiero che taglia il Vallone di Vradda, in circa 1h si arriva al rifugio di Fonte Vetica m 1610, da qui dopo un breve ristoro, ci trasferiremo al punto di partenza dove la mattina abbiamo lasciato le auto.
Escursione paesaggisticamente notevole, con scorci mozzafiato sul “paretone” del Corno Grande, la piana di Campo Imperatore, il mare, dove sarà possibile osservare i numerosi camosci che abitualmente frequentano le zone attraversate.
I panorami che i vostri occhi potranno ammirare in questa giornata rimarranno per lungo tempo nei vostri pensieri.
Nome: Il sentiero del “CENTENARIO”
Esperienza: Esperto
Preparazione: Ottimo Allenamento
N° max. partecipanti : 6
Prenotazioni entro 3 giorni prima la data scelta. E’ richiesto un anticipo da versare.
CONSIDERATO IL DISLIVELLO E LA LUNGHEZZA COMPLESSIVA, IL TREKKING E’ CONSIGLIATO ESCLUSIVAMENTE A PERSONE MOLTO ALLENATE E ABITUATE A CAMMINARE IN SENTIERI DI ALTA MONTAGNA CON PASSAGGI DI I E II GRADO SU ROCCIA PER MOLTE ORE
IL KIT (Longe a”Y”con dissipatore, Imbragatura, Caschetto) E’ FORNITO IN COMODATO D’USO DA ABRUZZO WILD al costo di € 10,00 (in busta chiusa sanitizzata con soluzione alcolica 70/30)
Acconto di € 30,00
La quota di partecipazione comprensiva dell’assistenza di una Guida Alpina professionista iscritta al collegio Regione Abruzzo delle Guide Alpine a disposizione per tutta la durata dell’escursione, Assicurazione, Kit ferrata in comodato d’uso.
All’atto della prenotazione, viene richiesto il pagamento di un acconto mediante bonifico bancario o Pay Pal intestato ad Abruzzo Wild Trek soc. Coop.
Il restante importo può essere versato entro 3 giorni dalla partenza del Trekking, sempre mediante bonifico bancario o Pay Pal, in alternativa in contanti il giorno della partenza direttamente alla guida.
Di seguito potrai vedere tutte le caratteristiche di questo tour: