Qualche domanda?
Non esitare a contattarci!
+39 391 30 63 371
info@abruzzowild.com
Prenota senza Pensieri!
09-10 NOVEMBRE 2024
Sotto le stelle tra boschi, vecchi sentieri di pastori, rifugi e creste selvagge! un trekking ad ANELLO tra la catena montuosa di Monte OCRE e Monte CAGNO in un periodo dell’anno, quello autunnale che ci regalerà degli scorci veramente suggestivi.
Un Week End entusiasmante e allo stesso tempo suggestivo. Una immersione nella natura, nei vecchi per respirare quell’aria che tanto ricarica le nostre forze.
Un giro ad anello (trekking più giorni) diverso dai “più famosi” itinerari appenninici, adatta a quei montanari che preferiscono ambienti selvaggi, non troppo impegnativi tecnicamente e non frequentati dal turismo di massa (difficilmente incontreremo molte persone durante il nostro tragitto).
Il Gruppo montuoso di Monte Ocre-Monte Cagno è una breve dorsale montuosa interna dell’Appennino centrale situata in Abruzzo in provincia dell’Aquila. Fa parte della catena del Sirente-Velino e ricade in parte all’interno dell’omonimo parco naturale regionale
Numeri del Trekking:
PRIMA GIORNATA: Da Casamaina di Lucoli a Rif. Malequagliata
DESCRIZIONE: Dall’abitato di Casamaina per carrarecce si guadagna quota attraversando vecchi stazzi, laghetti adibiti ad abbeveraggio degli animali, ampie depressioni carsiche fino a raggiungere la nostra prima vetta del trekking i Monti di Bagno mt. 2073 2h circa da qui si scende fino al Passo di Vallefredda dove nei pressi è possibile vedere i ruderi di una “grancia”, meglio conosciuta dalle persone anziane del vicino paese di Lucoli, come “Santo Jaco”. Inoltre, analizzando la mappa satellitare si intravede anche un perimetro esterno alle “mura”, con ogni probabilità dovevano essere “I Mandroni”, come nella più nota Grancia Cistercense di Santa Maria del Monte di Paganica)(Note AMM P. Boccabella).
Una discesa ripida e tecnica, passando per il Mele Passo, ultima fatica di giornata si risale per circa 200mt di dislivello fino al Rifugio Malequagliata mt. 1.440.
DISLIVELLO: D+ 1000 mt
LUNGHEZZA: circa 12 Km
PARTENZA: ore 10.00 (il ritrovo alle ore 9.30)
ARRIVO: ore 16.00 al Rifugio Cena e Pernotto
SECONDA GIORNATA: Da Rif. Malequagliata a Casamaina di Lucoli
DESCRIZIONE: Dal Rifugio Malequagliata si procede su mulattiera verso un piccolo altopiano denominato l’Acquazzese (presente in frutteto di alta quota) si abbandona la strada sterrata per imboccare un sentiero che passa sotto un bosco di lussureggianti larici, unica conifera a perdere gli aghi fino a raggiungere il muraglione e l’abitato di Rocca di Cambio (comune più alto dell’Appennino) che si costeggia fino alla chiesetta degli alpini da dove inizia la panoramica e ripida cresta del Monte Cagno che si raggiunge in circa 2h; da qui proseguendo per la panoramica cresta da cui è possibile spaziare tra le vicine cime del Monte Velino, delle Montagne della Duchessa, del Monte Sirente nonché dell’intera catena del Gran Sasso d’Italia, i Monti della Laga a nord fino ai Monti Sibillini con il Monte Vettore e il Terminillo si raggiunge in 45′ la vetta di Monte Ocre che con i suoi mt.2.204 è il tetto del nostro trekking. Non ci resta a questo punto che scendere non prima di aver effettuato un altro bel tratto aereo, nell’abitato di Casamaina in circa 1,30h.
DISLIVELLO: D+ 1100 mt
LUNGHEZZA: circa 15 Km
PARTENZA: ore 9.00
ARRIVO: ore 16.00 a Casamaina di Lucoli
L’escursione ci riserva la possibilità di avvistare diversi tipi di fauna, tra cui cervi, caprioli, lupo, molte specie di uccelli, rapaci tra cui il Grifone un avvoltoio che era estinto ma ora molto comune in questa montagna.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 7 PERSONE
Prenotazioni entro 5 giorni prima la data scelta. E’ richiesto un anticipo da versare.
CONSIDERATO IL DISLIVELLO E LA LUNGHEZZA COMPLESSIVA, IL TREKKING PIU’ GIORNI ABRUZZO PUR NON AVENDO PARTICOLARI DIFFICOLTA’ TECNICHE, E’ CONSIGLIATO A PERSONE ALLENATE
Nota: Data la tipologia del Trekking proposto la partecipazione presuppone una buona capacità di adattamento.
Materiale personale da trasportare durante il trekking:
Anticipo da versare € 50,00
La quota è comprensiva di:
Nel caso di recesso del tour, il cliente è responsabile della quota della caparra pari a:
PER INFO e prenotazioni:
Di seguito potrai vedere tutte le caratteristiche di questo tour: