Qualche domanda?
Non esitare a contattarci!
+39 391 30 63 371
info@abruzzowild.com
Prenota senza Pensieri!
Canyoning, river trekking, torrentismo – tutti termini che evocano immagini di escursioni mozzafiato attraverso magnifici canyon e fiumi. La regione del Lazio, con la sua ricchezza di paesaggi naturali e di corsi d’acqua, offre opportunità infinite per gli amanti di queste attività. Sia che tu sia un esperto di torrentismo Roma, o un principiante curioso di provare il canyoning Roma, il Lazio ha qualcosa da offrire a tutti.
Il canyoning Lazio non è solo un’attività fisica, ma anche un modo per immergersi nella natura e scoprire angoli nascosti del territorio. Il river trekking permette di esplorare corsi d’acqua, cascate e gole, di risalire torrenti e di scendere in profondità nelle gole di canyon inesplorati. Un’attività che mescola emozione, adrenalina e la scoperta della natura incontaminata.
Tra le mete più suggestive per praticare il torrentismo nel Lazio c’è il Parco Regionale dei Monti Simbruini, un’oasi di verde dove i torrenti hanno scavato nel corso dei millenni gole e canyon spettacolari. È qui che si possono vivere esperienze di torrentismo Roma, risalendo le gole e superando ostacoli naturali.
Una magnifica ed adrenalinica avventura adatta a tutti
Potrete vivere un’esperienza divertente e indimenticabile scivolando e saltando in piscine naturali di acqua cristallina che sgorgano direttamente dalle pendici dell’appennino Abruzzese/Laziale
Percorreremo i meandri nascosti di forre quasi inaccessibili create in milioni di anni dallo scorrere incessante dalle acque di fusione di antichi ghiacciai.
Un mondo nascosto che, grazie alla presenza di guide Canyoning professioniste potrà essere anche il vostro.
Nascosta tra le colline della Valle del Salto non distante da Rieti e L’Aquila da pochi anni è stata attrezzata la forra della Mola Perduta, Un canyon semplice adatto ai neofiti che si sviluppa con numerose discese in corda doppia, (la più alta di 20 metri), con acqua anche in piena estate e con concrezioni particolari e alberi pietrificati. La lunghezza del percorso che non supera le 2 ore la rende un’ottima escursione anche per quei gruppi che non vogliono impegnare l’intera giornata.
Difficoltà della forra: facile
il percorso è praticabile anche da ragazzi di 11 anni, ed è l’ideale per tutti anche neofiti….con un po’ di spirito d’avventura
Tra i pregi di questo percorso:
Periodo
inizio aprile a fine ottobre
Numero max di partecipanti: 12 di età compresa tra i 11 e i 65 anni.
SCHEDA TECNICA
Materiale richiesto: scarpe da ginnastica o da trekking da bagnare e costume
Di seguito potrai vedere tutte le caratteristiche di questo tour:
Accompagnati da una Guida, che insegna le tecniche di base, si cammina lungo il corso del fiume passando in mezzo a gole, superando a nuoto e con tuffi scivoli d’acqua e cascate, o calandosi con corde dalle rocce.
Un’emozione che sale già quando indossi la muta? Giusto il tempo di assicurare imbrago, corde e moschettoni, allacciare il caschetto e poi via, alla scoperta del cuore liquido delle forre abruzzesi e laziali. È il canyoning in Abruzzo e Lazio, uno sport senza filtri a tu per tu con la natura più insolita e selvaggia, che unisce le tecniche dell’alpinismo a quelle degli sport fluviali.
Non si tratta di uno sport estremo e quindi adatto anche a principianti, si pratica in gruppo, alle volte è accessibile anche a bambini e ragazzi, e può rappresentare un’esperienza indimenticabile in luoghi incontaminati.
Tra fiumi e salti d’acqua vivrai un’emozione da ricordare nel praticare canyoning Abruzzo e Lazio in tutte le regioni dei parchi, un’attività aperta a tutti in tutta sicurezza per vivere in un’atmosfera quasi irreale.
Andare sott’acqua per poi riemergere, essere attraversati dalla forte pressione delle cascate per poi riuscire a respirare aria pulita.
Uno sport sempre più amato dagli appassionati anche associati, è per questo che esistono associazioni nazionali, che, unite al CAI e alla società speleologa italiana si occupa di torrentismo e canyoning Abruzzo.
Una spiegazione facile da intuire: Il canyoning Abruzzo e Lazio, consiste nella discesa a piedi di corsi d’acqua che scorrono all’interno di strette gole scavate nella roccia e caratterizzati da portata ridotta (in genere inferiore ai 200 litri al secondo) e forte pendenza. Proprio per queste caratteristiche le rive dei torrenti adatti alla pratica del canyoning risultano inaccessibili.
Per la partecipazione è’ richiesta una preparazione fisica di base e non soffrire di vertigini
LUOGO DI INCONTRO: Grotti di Città Ducale (Ri)
ORARIO INDICATIVO DELL’INCONTRO: Ore 10.00
FINE ATTIVITA’: Ore 13.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 50,00 (Età anni 11+)
PAGAMENTI
La quota di partecipazione comprensiva di
Non incluso nel prezzo: Trasporti, pranzo
Una opportunità UNICA di trascorrere una giornata unica tra i meravigliosi Canyon di Abruzzo e Lazio